organic_svg

CATALOGO DI NATALE

IT | EN | DE
Livelli-OK_0006_Classico-Fronte

Uvaggio:60% Corvina, 25% Rondinella, 10% Corvinone, 5% Molinara

Il vino più sincero della Valpolicella, dove nessuna tecnica si frappone tra l’uva del vigneto e il vino sulla tavola. Un vino quotidiano nato dalla nostra continua ricerca della qualità, in cui i sentori di ciliegia e l’inconfondibile pepe nero sono in grado di esprimere appieno l’eleganza e la piacevolezza che le nostre terre sanno dare.
Le uve vengono diraspate e sofficemente pigiate la sera stessa della raccolta, per essere poi immediatamente trasferite in vasche di cemento, dove avverrà la fermentazione. Tutte le lavorazioni sono rivolte a preservare al meglio la delicatezza e l’eleganza del vino. Dopo circa 10 giorni di fermentazione, il vino riposa in cemento per 7 mesi per essere successivamente imbottigliato.

Colore: Rubino vivido

Aroma: La freschezza dei ribes rossi, delle amarene e dei lamponi si unisce alla balsamicità del pepe nero, rendendo questo vino l’espressione più sincera e pura delle uve autoctone della Valpolicella.

Struttura: La sapidità e la piacevole acidità del vino supportano gli aromi, rendendo il sorso piacevole ed elegante.

Abbinamenti: Primi piatti di carne come la pasta al ragù, oppure come accompagnamento ad antipasti di salumi e formaggi.

Livelli-OK_0007_Ripasso

Uvaggio: 50% Corvina, 25% Rondinella, 20% Corvinone, 5% Molinara Per la sua grande versatilità e morbidezza è un vino in grado di appassionare tutti. Un vino eccellente e stupefacente per il suo frutto intenso e nitido, che non può lasciare indifferenti.

Le uve, dopo essere state raccolte e pigiate, cominciano subito la loro fermentazione in vasche di cemento. A fine febbraio il vino viene mescolato alle vinacce di Amarone e di Recioto, per cominciare la seconda fermentazione (tecnica del Ripasso). Dopo le fermentazioni, il vino matura in legno per 18 mesi e per altri 6 mesi in bottiglia.

Colore: Rubino Luminoso

Aromi: Gli aromi del vino ricordano i frutti rossi di ciliegie, prugne rosse e lamponi maturi. Le note mentolate si fondono con ricordi di arance rosse e con le spezie, come la cannella e il cardamomo.

Struttura: L’acidità supporta l’alcol rendendo il sorso piacevolmente fresco e leggero.

Abbinamenti: Estremamente versatile, dà il meglio con i secondi di carne, ad esempio il manzo alla griglia.

Livelli-OK_0003_Amarone

Uvaggio: 70% Corvina, 17% Rondinella, 10% Corvinone, 3% Molinara

E’ il rosso secco da uve appassite che ha fatto grande la Valpolicella, un concentrato di aromi e sapori. Da sole uve raccolte nei vigneti con più di vent’anni nasce la nostra singolare interpretazione dell’Amarone, dove l’eleganza doma la grande potenza e la longevità è caratteristica essenziale.
I grappoli più spargoli vengono raccolti e posti in cassette di circa 6kg, per essere appassite in fruttaio per circa 100 giorni. Dopo che tutti gli aromi e le componenti strutturali si sono concentrati grazie all’appassimento, le uve vengono delicatamente pigiate e messe a fermentare in tini di cemento. La macerazione del pigiato è lunghissima, e si protrare per circa 30 giorni, dopo i quali il vino trova dimora in botti di rovere. Dopo 36 mesi di maturazione, il vino viene imbottigliato, e affina qui per altri 12 mesi.
Colore: Rubino intenso con riflessi granati

Aromi: La complessità degli aromi inizia da delicati profumi floreali di peonie e rose, mutandosi in amarene sotto spirito e prugne rosse appassite. Si avvertono i chiodi di garofano, la torba e la liquirizia, che donano balsamicità e freschezza.

Struttura: Il sorso è caldo, avvolgente. Il tannino vellutato, che conferisce persistenza e profondità, gioca con gli aromi balsamici,  rendendo il sorso piacevole e fresco.

Abbinamenti: Così intenso, richiede pietanze altrettanto saporite, come la selvaggina e i brasati.

Livelli-OK_0000_Recioto
Uvaggio: 85% Corvina, 10% Corvinone, 5% Rondinella

E’ il re dei nostri vini, in esso si racchiude la tradizione dell’arte di “fare il vino” in Valpolicella. Un vino dolce dalle caratteristiche uniche, speciali, che appassiona uomini e donne. E’ un nettare così concentrato e intenso che lascia la sua impronta nel cuore di chiunque lo assapori.
Nel corso degli anni abbiamo individuato, all’interno della nostra azienda agricola, delle porzioni di appezzamenti in cui le uve riescono a raggiungere una concentrazione zuccherina elevata pur mantenendo un’acidità straordinaria. Solo queste uve vengono raccolte e messe a riposo per la produzione del recioto.
L’appassimento si protrae fino ai primi giorni di febbraio, dopodiché le uve vengono pigiate e una fermentazione molto lenta e a bassa temperatura riesce a trasformare in alcol solo una parte degli zuccheri, lasciando il vino dolce. Il recioto affina per circa due anni in cemento, per preservarne la sua naturale freschezza. Affina ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Colore: Rubino profondo

Aromi: Ciliegie mature e amarene sciroppate, cacao e tocchi balsamici

Struttura: La dolcezza viene bilanciata fermamente dal tannino setoso e dalla spalla acida decisa, mantenendo il vino sapido e per nulla stucchevole.

Abbinamenti: Pasticceria secca o dolci al cioccolato. Per contrasto, con formaggi erborinati o stagionati.
Livelli-OK_0008_Grappa

Caratteristiche: Prodotta dalle vinacce delle uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, scrupolosamente selezionate e appassite per circa 90/120 giorni, presso il fruttaio della nostra cantina. Dopo aver vinificato l’Amarone le vinacce vengono separate, poste in appositi contenitori chiusi e subito destinate alla distillazione. In questo modo vengono preservati qualità, profumi e l’aroma tipico dell’Amarone. La distillazione avviene in piccoli alambicchi di rame, nel rispetto della tradizione e rigorosamente con il sistema discontinuo a bagnomaria. Una volta distillata, la grappa riposa e si affina per alcuni mesi, impreziosendosi di eleganza, morbidezza e armonia.

Temperatura di servizio: 10 – 12°c

Ca_Besi2
Uvaggio: 95% Corvina, 5% Rondinella

Il vigneto Ca’ Besi si trova al centro della valle di Negrar di Valpolicella dove il terreno, posto su uno strato di detriti alluvionali, presenta una tessitura argillosa con ricchi depositi calcarei. Queste peculiarità donano alla Corvina una grande complessità e concentrazione di aromi e profumi, e permettono di ottenere un vino di importante struttura, persistenza e longevità. “A metà settembre i grappoli più spargoli del vigneto Ca’ Besi vengono raccolti e posti in cassette da 6 kg. Queste uve rimarranno in fruttaio per 30 giorni ad appassire, e successivamente pigiate e fatte fermentare. I grappoli restanti in vigneto vengono raccolti e pigiati immediatamente, e anche per loro inizia la fermentazione. Al termine delle fermentazioni si ottengono due vini, che vengono affinati separati in botte per 18 mesi. Terminato l’affinamento vengono assemblati, bilanciando la potente struttura del vino derivato dai grappoli appassiti e la fragranza ottenuta dalle uve pigiate fresche. Il vino viene affinato almeno altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.”

Colore: Rubino intenso

Aromi: Gli aromi floreali di violette e petali di rosa e la ciliegia aprono immediatamente a sentori speziati di tabacco, cannella e vaniglia, supportati da note austere di cuoio e chiodi di garofano

Struttura: Grazie al vigneto Ca’ Besi, le uve conferiscono al vino un tannino sottile che dona inaspettata corposità e lunga persistenza, che chiude il sorso con una piacevole sapidità

Abbinamenti: Secondi piatti di terra, come lo spezzatino o la carne in umido.
Colombarino
Uvaggio:95% Corvina, 5% Rondinella

La brezza che soffia dalla Val d’Adige e dal Monte Baldo, le importanti escursioni termiche e la luce riflessa dal Lago di Garda creano un microclima unico dove il carattere speziato della Corvina trova la sua massima espressione. Il suolo delle colline su cui sorge il vigneto Colombarino, a matrice calcarea con prevalenza di scaglia rossa, conferisce al vino una rara eleganza e profondità. “Alla fine di settembre, i migliori grappoli provenienti dal vigneto Colombarino vengono raccolti e portati in cantina, dove vengono pigiati delicatamente e posti a fermentare. Durante la fermentazione, tutte le attenzioni sono rivolte alla massima estrazione dei profumi più freschi e delicati, che conferiranno la particolare profondità tipica di questo vino. Il vino matura per 12 mesi in botte grande, per esaltare le note di frutti rossi e di pepe nero. Dopo l’imbottigliamento, un altro anno di riposo in bottiglia è necessario per esaltare la struttura di questo raro ed elegante vino.”

Colore: Rubino luminoso

Aromi: Tra petali di rosa e violette si fanno largo i sentori di ribes, lamponi, fragoline di bosco e marasche.L’eleganza è garantita da note pepate e mineralità

Struttura: La struttura del vino esprime al meglio la grazia e l’elenganza che la Corvina sviluppa grazie al vigneto Colombarino: il palato è fine, fresco e sapido, e la persistenza invita immediatamente al riassaggio.

Abbinamenti: Si abbina a formaggi stagionati o primi piatti di terra, come il risotto ai porcini e salsiccia.